La società Hans Thali + Co. viene fondata in un periodo economicamente difficile. Il venerdì nero della borsa di New York immerge il mondo intera in una crisi. È con 3 dipendenti che l'ingegnere e inventore Hans Thali costruisce e commercializza impianti di sonorizzazione. Tra l’altro quelli per il monastero di Einsiedeln.
Hans Thali si fa un nome come autore di libri tecnici sui tubi e circuiti elettrici. Questi libri, apparsi sotto la propria casa editrice, servirono tra l’altro come manuale di riparazione per radio a valvole. Dato che produttori non fornivano alcuna documentazione sui circuiti elettrici, Hans Thali acquistava un pezzo di qualsiasi apparecchio disponibile, lo smontava, e dopo aver preso le misure creava una documentazione dettagliata.
Dall’attività di editore di Hans Thali, i campi di attività si espandono. La società Thali diventa il distributore per case editrici specializzate come Franzi, Berlino e Hüthig
Fino alla metà degli anni '60 l'azienda Thali ha agito in un immobile residenziale e commerciale alla Luzernerstrasse a Hitzkirch. Grazie alla buona prosperità si doveva iniziare a riflettere in termini di nuovi locali e nuove prospettive commerciali.
Werner Thali rileva l'azienda dal padre e la trasforma in una società per azionisti. Nel suo primo anno come S.p.A. è stato generato un fatturato di CHF 320 000. I progressi della società Thali AG sono considerevoli e la ditta inizia a crearsi un buon nome. La società si stabilisce nel nuovo edificio di magazzino e ufficio alla Industriestrasse. Forte espansione nella letteratura tecnica e nei componenti per radio ed elettronica.
Thali AG allarga la distribuzione con shareware e applicazioni software. Nella ditta viene implementato un sistema informatico moderno. La progettazione della "casa a basso consumo energetico" viene avviato dove Thali AG si sistemerà nei primi anni 90.
In aggiunta al software l’offerta si arricchisce von giochi e console. Thali riceve il premio “Solar-Award” per la realizzazione della visione di basso consumo energetico. Contemporaneamente espande considerevolmente i propri servici con il Management Buyout nel 1994. Le rami di software, giochi e libri, nonché un servizio attento costituiscono la spina dorsale della società. Rackjobbing e merchandising appartengono al nuovo catalogo di servizio. Il futuro ha inizio.
Thali cresce. I posti nel deposito e il numero di prodotti disponibili vengono ampliati. Oltre ai "Softgoods" vengono distribuiti anche prodotti di Hardware nei campi di UE/Mobile/Gaming. Il catalogo di servizi viene allargato. Oltre le presenti connessioni EDI viene connesso elettronicamente anche il servizio esterno.
La rete con la clientela è sempre più importante. Pertanto è stato introdotto un nuovo sistema ERP (Microsoft Dynamics AX 2012) nel 2013. Oltre ai servizi IT viene offerto come prodotto anche il campo “Content”. La compartecipazione nel 2016 con Aqipa GmbH, Austria offre nuove opportunità e prospettive per il futuro. L’assortimento nel ramo “Lifestyle” viene allargato.