Storia


1929 - 1940

La società Hans Thali + Co. viene fondata in un periodo economicamente difficile. Il venerdì nero della borsa di New York immerge il mondo intera in una crisi. È con 3 dipendenti che l'ingegnere e inventore Hans Thali costruisce e commercializza impianti di sonorizzazione. Tra l’altro quelli per il monastero di Einsiedeln.


1940 - 1950

Hans Thali si fa un nome come autore di libri tecnici sui tubi e circuiti elettrici. Questi libri, apparsi sotto la propria casa editrice, servirono tra l’altro come manuale di riparazione per radio a valvole. Dato che produttori non fornivano alcuna documentazione sui circuiti elettrici, Hans Thali acquistava un pezzo di qualsiasi apparecchio disponibile, lo smontava, e dopo aver preso le misure creava una documentazione dettagliata.


1950 - 1960

Dall’attività di editore di Hans Thali, i campi di attività si espandono. La società Thali diventa il distributore per case editrici specializzate come Franzi, Berlino e Hüthig


1960 - 1970

Fino alla metà degli anni '60 l'azienda Thali ha agito in un immobile residenziale e commerciale alla Luzernerstrasse a Hitzkirch. Grazie alla buona prosperità si doveva iniziare a riflettere in termini di nuovi locali e nuove prospettive commerciali.


1970 - 1980

Werner Thali rileva l'azienda dal padre e la trasforma in una società per azionisti. Nel suo primo anno come S.p.A. è stato generato un fatturato di CHF 320 000. I progressi della società Thali AG sono considerevoli e la ditta inizia a crearsi un buon nome. La società si stabilisce nel nuovo edificio di magazzino e ufficio alla Industriestrasse. Forte espansione nella letteratura tecnica e nei componenti per radio ed elettronica.


1980 - 1990

Thali AG allarga la distribuzione con shareware e applicazioni software. Nella ditta viene implementato un sistema informatico moderno. La progettazione della "casa a basso consumo energetico" viene avviato dove Thali AG si sistemerà nei primi anni 90.


1990 - 2000

In aggiunta al software l’offerta si arricchisce von giochi e console. Thali riceve il premio “Solar-Award” per la realizzazione della visione di basso consumo energetico. Contemporaneamente espande considerevolmente i propri servici con il Management Buyout nel 1994. Le rami di software, giochi e libri, nonché un servizio attento costituiscono la spina dorsale della società.  Rackjobbing e merchandising appartengono al nuovo catalogo di servizio. Il futuro ha inizio.


2000 - 2010

Thali cresce. I posti nel deposito e il numero di prodotti disponibili vengono ampliati. Oltre ai "Softgoods" vengono distribuiti anche prodotti di Hardware nei campi di UE/Mobile/Gaming. Il catalogo di servizi viene allargato. Oltre le presenti connessioni EDI viene connesso elettronicamente anche il servizio esterno.


2010 - presente

La rete con la clientela è sempre più importante. Pertanto è stato introdotto un nuovo sistema ERP (Microsoft Dynamics AX 2012) nel 2013. Con questo sistema Thali AG è ben attrezzata per il futuro. Oltre ai servizi IT viene offerto come prodotto anche il campo “Content”. La compartecipazione nel 2016 con Aqipa GmbH, Austria offre nuove opportunità e prospettive per il futuro. L’assortimento nel ramo “Lifestyle” viene allargato.